“Ci vorrebbe un giornale” diceva Indro Montanelli malgrado fosse Direttore de "Il Giornale". Ancora oggi ci vorrebbe un giornale, malgrado le strade siano piene di free press, malgrado il web sia stracolmo di giornali on-line, malgrado ci siano una miriade di quotidiani le cui copie rimangono invendute nelle edicole.
Malgrado tutto, c’è ancora bisogno di scrivere, di sperare nella purezza dell’informazione ma soprattutto c’è ancora bisogno di sapere e di partecipare.
Questo blog è solo uno fra i tanti e non sopperirà alla mancanza di un giornale. Proverà, però, a raccontare i fatti, a fare cronaca, a mettere a confronto opinioni opposte dando spazio alle minoranze morali. Chi ha voglia di mettersi in gioco e di farne parte non esiti a contattarmi.
Massimo Troisi nel film “Il Postino” diceva a Pablo Neruda: “La poesia non è di scrive è di chi se ne serve”. Allo stesso modo io mi servo del nome “Malgrado tutto”. E così chiedo venia a Gaetano Savatteri, Giancarlo Macaluso e Carmelo Arrostuto, che nell’80 a Recalmuto, fondarono la rivista “Malgrado tutto”. Secondo Sciascia: “Il più bel titolo che si possa trovare per un giornale”. Non a caso, oggi, Savatteri e Macaluso sono firme autorevoli del giornalismo siciliano e italiano. Non mi sento all’altezza di utilizzare questo nome ma, oggi come allora, l’esigenza lo impone.
Se è vero, come è vero, che l’Italia sta vivendo l’età della crisi ideologica, penso che, malgrado tutto, bisogna continuare a credere.
Malgrado gli inni di propaganda elettorale, malgrado i politici vengano osannati come eroi, ancora di più se hanno processi pendenti, malgrado le false promesse da parte dei partiti sia di destra sia di sinistra, malgrado i programmi televisivi demenziali, bisogna lottare e rifiutare il disinteresse.
Questo blog punterà un occhio su Messina, la città dove sono nata e dove, malgrado tutto, un giorno vorrei tornare. L’altro guarderà l’Italia e in particolare Roma, la città dove sto continuando gli studi di giornalismo perché, malgrado tutti dicano che sia un mestiere ormai finito, spero che il futuro mi riservi una possibilità.
Gabriella Cerami
Nessun commento:
Posta un commento