L'immagine sbiadita di una città sbiadita dove, malgrado tutto, c'è ancora chi lotta per essere un'anima viva.

venerdì 24 aprile 2009

Regione Sicilia: 100 poltrone alla vigilia delle europee

Il Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, assegnerà cento poltrone all’interno dei consigli d’amministrazione degli Istituti autonomi case popolari. In Sicilia gli Iacp sono dieci e hanno un costo che può superare i due milioni l’anno.

Questa volta contro quello che si prospetta come un nuovo caso di sprecoli c’è un’iniziativa dei parlamentari regionali di centrodestra. Così l’asse PDL – MPA, che non gode ultimamente di un ottimo stato di salute, sembra ulteriormente sfaldarsi. Nel mese di agosto erano stati i forzisti Castiglione e Firrarello a protestare contro il Governatore quando non riconfermò Enzo Giibino alla presidenza dell’Istituto di Catania. Adesso a ribellarsi sono i deputati del Pdl vicini all’ex corrente di AN Briguglio – Stancanelli.

“Chiediamo di varare al più presto la riforma degli Iacp” affermano i deputati regionali Marco Falcone e Pippo Correnti. La norma attuale prevede che tutti i Cda siano formati da dieci componenti, tre dei quali nominati dai presidenti delle rispettive province, a cui spetta indicare pure la guida dell’ente. Le altre nomine spettano agli assessori regionali ai Lavori Pubblici e Lavoro, agli ordini professionali, all’associazione inquilini e tre ai sindacati. La giunta regionale adotta infine la deliberazione di nomina. “Nelle altre regioni, da tempo, gli IACP non ci sono più – hanno denunciato i due ex di AN  – perché sono stati trasformati in agenzie, con strutture più snelle ed efficaci, dotati di amministratori unici o di Cda ridotti al massimo a cinque componenti”.

Ma a quanto pare il Governatore della Sicilia non è di questo avviso. Se i deputati del Pdl fanno appello alla politica del risparmio, Lombardo è dell’idea “Abundare quam deficere”. Politica, curiosamente, inaugurata alla vigilia delle Europee.

Sarà una coincidenza, ma proprio quando le liste delle Europee sono state depositate e si va a caccia di voti, Lombardo “mette a concorso” i cento posti nei consigli di amministrazione degli Iacp. Quali sono i requisiti per chi è candidato ad occupare una poltrona da un paio di migliaia di euro al mese? Per chi devono votare e fare votare i nuovi soldati dell’autonomia alle prossime elezioni europee?

Nessun commento:

Posta un commento