L'immagine sbiadita di una città sbiadita dove, malgrado tutto, c'è ancora chi lotta per essere un'anima viva.

sabato 17 ottobre 2009

"La legge colpisce a piacere". E' più giusto fare lo skipper del Sindaco che esprimere la propria opinione.

Franco Alioto, dipendente comunale di Palermo per ventuno giorni non si è presentato a lavoro. Doveva fare lo skipper sullo yacht del Sindaco. Pena: sospensione per tre giorni.

Giovanni Tornesi, dipendente della Regione, Commissario del Corpo Forestale, scrive su una testata on-line. Pena: sospensione per tre mesi con privazione della retribuzione.

“La legge è molto distratta e assai tollerante, ma quando si sveglia colpisce a piacere” diceva Gaber.

Chi diserta il luogo di lavoro, per stare su una barca nel mese di settembre, viene premiato. Chi invece serve lo Stato, con dedizione e costanza, prendendo a cuore il lavoro ed esprimendo le proprie idee, per amore della giustizia, su una testata di “informazione on-line per il corpo forestale”, organo non ufficiale, dal quale non percepisce stipendio, viene punito. Ed è il caso di Giovanni Tornesi, direttore del sito www.pinus1.it .

La vicenda inizia quando il Presidente della Regione Lombardo nomina Pietro Tolomeo comandante del Corpo Forestale. La testata esprime una critica nei confronti di questa decisione. Si legge in un pezzo pubblicato l’11 febbraio 2009: “Fermo restando il rispetto per le persone, riteniamo Tolomeo inopportuno”. A conferma di quanto detto, il 3 marzo 2009, sul quotidiano La Repubblica esce un articolo dal titolo: “Il direttore con poteri di polizia nel curriculum anche assegni a vuoto”. L’attacco: “Una "fedina" lunga due pagine: tutti procedimenti archiviati o reati depenalizzati, sottolinea lui. Ma l'elenco dei guai con la giustizia del dirigente generale Pietro Tolomeo è già un documento cult nelle mani dei sindacati.” Il sito Pinus1 si limita a pubblicare la copia dell’articolo senza alcun commento.

Il diritto di critica e di libertà di espressione anche per i pubblici dipendenti, come prevede il decreto legislativo 165/2001, non rientrano tra le conoscenze del Comandante Tolomeo che ha intrapreso un’azione contro il Commissario Tornesi. Il 10 settembre scorso lo stesso Comandante ha firmato infatti la sanzione disciplinare con sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per mesi 3 a carico di Giovanni Tornesi. La motivazione è la mancanza di autorizzazione per la collaborazione con la testata on-line Pinus. Testata che però, è il caso di ripeterlo, non è un organo ufficiale, ma un sito di “informazione per il corpo forestale” come si può leggere sulla home page e come è più volte specificato all’interno degli articoli.

Se la legge applicata dal comandante della Forestale “è molto distratta”, adesso si aspetta la decisone del tribunale, con la speranza, ma anche con la consapevolezza, che l’articolo 21 della Costituzione, “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”, ripagherà l’onestà del Commissario della Guardia Forestale Giovanni Tornesi.

Nessun commento:

Posta un commento