L'immagine sbiadita di una città sbiadita dove, malgrado tutto, c'è ancora chi lotta per essere un'anima viva.

sabato 23 maggio 2009

Europee: lotta Lombardo - PDL. A Messina paga Bernava

A Messina arriva un altro commissario. L’ennesimo. La politica regionale di Raffaele Lombardo infligge un nuovo schiaffo. Questa volta rivolto alla città dello Stretto e in particolare alla principale istituzione culturale della città: il Teatro Vittorio Emanuele.

Designato dal Sindaco per diventare commissario dell’Ente Teatro era stato Egidio Bernava così da dare un senso di continuità al lavoro che aveva intrapreso da Presidente. Lavoro che ha portato ottimi risultati come l’aumento degli abbonamenti, 70% per la musica e 30% per la prosa.

Ma l’amministrazione regionale ha ancora una volta ignorato gli accordi di partito e il buon senso. Alla logica ha prevalso l’istinto killer che sembra impossessarsi di Raffaele Lombardo nell’imminenza di ogni appuntamento elettorale. Toglie uomini che hanno servito le Istituzioni, gli Enti, senza neppure soffermarsi un attimo sugli esiti, sui risultati. Lui deve solo mettere fedelissimi, suoi e del suo governo. E la qualità delle persone diventa un dettaglio, l’autonomia da lui sbandierata viene riposta. Se ci sono elezioni a Messina dice che è Messina a doversi determinare. Ma se le elezioni sono, come in questo caso, europee, allora tutti fuori quelli che al telefono non rispondono signorsì.

Già Fabio D’Amore, dopo aver fatto una campagna elettorale da terzo polista e non essendo poi rientrato nelle logiche di alcun partito, è stato nominato da Lombardo commissario straordinario della Fiera. Un mese fa, 100 nomine nei consigli di amministrazione di dieci Iacp siciliani sono state annunciate. Due giorni fa, Vincenzo Mingoia, ingegnere e funzionario dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, è stato nominato commissario dell’Ente Teatro.

Resta da chiedersi quali saranno le prossime mosse e soprattutto quale sarà il peso dell’amministrazione locale. Tutto questo fino ad ora è infatti avvenuto senza che gli esponenti più autorevoli del PDL messinese siano riusciti a fare da contrappeso alle scelte regionali.

Nessun commento:

Posta un commento