L'immagine sbiadita di una città sbiadita dove, malgrado tutto, c'è ancora chi lotta per essere un'anima viva.

domenica 24 maggio 2009

Messina e le Vie dell' Antimafia.

Nella giornata del 23 Maggio 2009, si è reso omaggio alla memoria di Giovanni Falcone e diversi cittadini messinesi hanno partecipato al corteo organizzato dall’ associazione Energia Messinese.
Il comitato ‘’Giovani e Messina’’ ha aderito all’ inziativa e ha voluto che si creasse inoltre un occasione importante per riflettere e per avanzare anche qualche proposta.
La cultura dell’ antimafia può nascere dal consolidarsi e tramandarsi nel tempo esperienze e valori che gli individui della comunità riconoscono comuni e condivisi.
Il ricordo e la memoria sono gli elementi fondamentali per far nascere e diffondere la cultura dell’ antimafia: i riti, le celebrazioni, gli eventi, l’ intolazione di vie, strade, piazze sono elementi fondanti per la costruzione di un identità e di una cultura dell’ antimafia.
Nella nostra città risultano poche e nella maggior parte dei casi prive di targhe commemorative, le vie intitolate a vittime di mafia e tantissime inoltre le strade e le vie prive di un nome.
Ancora in molti quartieri( come ad esempio il II, nella zona del villaggio C.E.P) le strade vengono denominate con nomi alfa numerici A/2, D/7, B/5, C/3… .
E’ proprio partendo da queste considerazioni che il Comitato ‘’Giovani e Messina’’ vuole fare appello agli amministratori:
- istituire targhe commemorative nelle poche vie esistenti intitolate a vittime di mafia.
- titolare nuove e strade e nuove vie a vittime di mafia partendo da quelle ancora denominate con nomi alfa numerici.
- lancia inoltre una proposta a tutti i cittadini di proporre i nomi di cittadini che si sono contraddistinti nella lotta alla mafia e di segnalarli al nostro comitato all’ indirizzo mail giovaniemessina@tiscali.it il quale avanzerà alla’ amministrazione le proposte pervenute.

Comitato ‘’Giovani e Messina’’
Ivan Mirko Stanislao Tornesi

Nessun commento:

Posta un commento