L'immagine sbiadita di una città sbiadita dove, malgrado tutto, c'è ancora chi lotta per essere un'anima viva.

martedì 26 maggio 2009

Pinus Pinea

Nella mitologia greca la ninfa Piti, era amata da Pan dio delle greggi e da Borea dio del vento del Nord. Per essersi concessa a Pan il geloso Borea la fece precipitare da un'alta rupe. La terra impietosita trasformò il suo sfigurato corpo in pino i cui rami gemono quando sono sfiorati da Borea e si offrono gioiosi per fare corone in onore di Pan.


"A Messina, ricorderemo sempre e con rammaricato silenzio, i 15 Pinus Pinea ribelli che cercarono con tutte le loro radici una libertà da sempre impeditagli dall'asfalto e per sempre negatagli da chi ne decise la sfortunata decapitazione."

Clicca per vedere gli alberi decapitati
















3 commenti:

  1. "Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro."
    Anonimo Indiano

    RispondiElimina
  2. In uno dei più bei concerti live dei litfiba ricordo di aver sentito una cosa simile detta da Piero Pelù:-"Nuvola rossa, grande capo indiano, una volta disse ad un uomo bianco: quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e magari pescato l'ultimo dei pesci, allora, ma nemmeno un attimo prima, capirete che non potrete mangiare i vostri inutilissimi soldi."

    RispondiElimina
  3. Aggiungo dato che ci siamo che ne hanno appena abbattuti altri 3 e stanno preparandosi per farne fuori altri 2 ancora.

    RispondiElimina